I Laboratori Interattivi di Natura Gratuiti Viridea e Momotarò

PROGRAMMA SCIENTIFICO GRATUITO PER SCUOLE 

“POLLICINO VERDE a.s. 2018/2019”

 

 

virideaJPG

Anche per l’a.s.2018/2019 Viridea Educational offre a tante classi la possibilità di partecipare gratuitamente ai Laboratori di Natura sviluppati e realizzati da Momotarò.

 

Per i Laboratori di Natura è previsto che i bambini di Infanzia e Primaria vengano guidati attraverso un percorso multisensoriale che spiega in modo semplice l’evoluzione della natura nel
tempo, vista attraverso gli occhi di una farfalla.

Per i ragazzi della scuola Secondaria di I grado si affronterà la tematica della biodiversità in modo più approfondito.

Per i Laboratori Interattivi sono stati studiati tre percorsi di approfondimento differenti, adatti alle varie fasce di età, per rendere partecipi e stimolare nel modo più adeguato sia le scuole dell’infanzia che le primarie che le secondarie di primo grado.

I Laboratori Interattivi di Natura saranno così differenziati:

  • Scuola Infanzia e Scuola Primaria classe I e II

I primi strumenti di osservazione di uno scienziato (e di ognuno di noi) sono i nostri sensi.

Attraverso una serie di esperimenti ed attività, si useranno tutti i sensi per scoprire i segreti e le diversità della natura: dalle svariate profumazioni (olfatto) o colori (vista) dei fiori che attirano insetti diversi, alle sensazioni tattili delle foglie o petali che possono avere funzioni diverse, fino ad arrivare al gusto delle erbe aromatiche. 

Il percorso proposto si inserisce perfettamente nella programmazione istituzionale delle classi.

  • Scuola Primaria classe III, IV e V 20140515 120024

Per i bambini più grandicelli, è prevista una conoscenza più specifica ed approfondita dei concetti del percorso. Si scenderà quindi più nel dettaglio nei vari aspetti: la cromatografia di fiori o foglie diventa pretesto per capire lo scopo del colore dei fiori nell’attirare gli impollinatori così come si potranno scoprire la presenza dei raggi UV presenti nei fiori più ricchi di nettare. Poi si capirà come funzionano i sensi degli animali e in particolare quelli della farfalla (ad es lo scopo del tatto di una farfalla) o come i colori delle ali possano aver salvaguardato una specie piuttosto che un’altra (vedi ad es farfalla monarca). 

Il tutto seguendo in parallelo le indicazioni dei programmi ministeriali per le varie classi e le conoscenze specifiche dei bambini presenti. 

  • Scuola Secondaria di Primo Grado

I ragazzi più grandi saranno guidati in un percorso di discussione ed approfondimento sul concetto di BIODIVERSITA’ che toccherà varie tematiche tra le quali  l’Evoluzione, la Tutela del Pianeta e  il ruolo apparentemente insignificante di alcuni animali che sono stati invece fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi. 

 

 

I laboratori di natura, sono riservati a gruppi di alunni con un minimo di 20 ed un massimo di 40 partecipanti, si svolgono da ottobre a maggio da lunedì a venerdì presso i Viridea Garden Center di RhoRodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV),  Collegno(TO) e Torri di Quartesolo (VI).

Iscriversi ai laboratori di natura è semplicissimo e gratuito: è sufficiente compilare l’apposito modulo di prenotazione ( che trovate qui sotto ) dei Laboratori e rispedirlo compilato via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sul modulo è possibile indicare la fascia oraria preferita e il Garden Center che si desidera visitare.

 

 

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

ICON DOCUMENT ICON DOCUMENT ICON DOCUMENT
Scarica il modulo di prenotazione ai laboratori  Lettera per le scuole Secondaria di I grado Lettera per le scuole Infanzia e Primaria 

                                                                               

 

 

                                                                                                                                                

                                             

 

 

 

 

Momotarò

logo

Cerchiamo Sempre di fare la Differenza

Sei interessato al mondo Momotarò e vuoi lavorare con noi? 

Contattaci